Formalità per viaggiare negli Stati Uniti
La Francia fa parte del Visa Waiver Program (VWP), che permette ai cittadini francesi di accedere al territorio attraverso un Sistema Elettronico di Autorizzazione al Viaggio (ESTA). Si prega di notare, tuttavia, che alcune categorie di viaggiatori o nazionalità sono escluse dal programma di esenzione dal visto, come i viaggiatori che hanno visitato Cuba dal 12 gennaio 2021; in questo caso, sarà necessario un visto. Per qualsiasi altra nazionalità, si prega di informarsi presso le autorità competenti.
ESTA è obbligatorio per chiunque (compresi i minori) transiti attraverso gli Stati Uniti o desideri visitare gli Stati Uniti per un massimo di 90 giorni per motivi turistici.
Si consiglia di fare domanda tramite il sito ufficiale di ESTA cliccando qui (almeno 72 ore prima della partenza, anche se si consiglia di fare domanda il prima possibile) e si consiglia di avere un passaporto valido per almeno 6 mesi.
Importante: Si prega di notare che que si effettua uno scalo negli Stati Uniti prima di raggiungere la propria città finale negli Stati Uniti o internazionale (ad es. Parigi - Seattle, Seattle - Los Angeles o Parigi - New York, New York - Honolulu), sarà necessario ritirare il bagaglio durante questo primo scalo sul suolo statunitense.
Dopo aver superato l'immigrazione, sarà necessario ritirare il bagaglio e lasciarlo in una zona di deposito bagagli nell'area dei voli in connessione.
Nota: ESTA consente viaggiare nell'ambito del VWP ma non costituisce un diritto di ingresso negli Stati Uniti, che viene concesso o negato all'arrivo dall'ufficiale dell'immigrazione.